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INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO WEB ai sensi dell'art. 13 GDPR N. 2016/679
La privacy policy del sito web è accessibile a questo indirizzo.
INFORMATIVA PRIVACY GENERALE ai sensi dell'art. 13 GDPR N. 2016/679
In attuazione del Regolamento UE n. 679/16, e delle disposizioni di legge vigenti, si forniscono agli interessati le seguenti concise informazioni relativamente al trattamento dei dati personali:
Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il titolare dei trattamenti è SARA 4 srl, Vicolo Santa Maria alla Porta n. 1, 2013 Milano, p. iva: 04258760232; pec: sara4srl@legalmail.it - Centro Commerciale Archimede, Via Necropoli del Fusco, 96100 Siracusa (SR).
Dati di contatto del soggetto delegato Responsabile della Protezione dei dati (D.P.O.) e del privacy officer
pec: avv.pagliara@pec.it; e-mail: privacy.mctservice@gmail.com
Dati e modalità di trattamento
Il trattamento può avere ad oggetto dati di identificazione diretta (ad es. dati comuni, di contatto, anagrafici, di ubicazione); dati di identificazione indiretta (ad es. indirizzi ip); immagini facciali (foto e video); dati relativi a comunicazioni elettroniche (ad es. indirizzi di posta elettronica), dati relativi alla situazione economico finanziaria degli operatori economici (tenants, consorziati, ecc.).
I dati vengono raccolti presso gli interessati (ad es. clienti, fornitori, operatori economici) e trattati con modalità automatizzate o analogiche. I trattamenti di norma ineriscono ad operazioni di raccolta, registrazione, consultazione, uso, conservazione, trasmissione e cancellazione dei dati personali conferiti dai soggetti interessati.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
I dati personali verranno trattati per le finalità inerenti le attività gestionali, contrattuali e commerciali del Centro, per la rilevazione dei gusti, delle preferenze, delle abitudini e del grado di soddisfazione della clientela, ovvero per l'invio di informazioni commerciali e/o materiale pubblicitario, tramite newsletter o altri strumenti elettronici; per campagne di marketing “diretto”, per la partecipazione a giochi, concorsi ed operazioni a premi, nonché per l'erogazione di servizi in favore del cliente, per ricerche di mercato ed altre operazioni direttamente o indirettamente riconducibili all'attività di marketing, effettuate con modalità automatizzate per mezzo di sistemi informatici e/o su supporti cartacei, da parte di addetti espressamente designati e/o autorizzati al trattamento dei dati personali ed in tal senso istruiti dal Titolare e/o da Responsabili nominati da quest'ultimo, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e prescrizioni vigenti in materia.
I dati relativi ad immagini degli interessati (foto e video) verranno trattati ai fini della pubblicazione e diffusione in qualsiasi forma sul sito internet, su carta stampata e su qualsiasi altro mezzo di diffusione, anche per mezzo di collaboratori e/o consulenti, per finalità di carattere pubblicitario e promozionale, inerenti la consulenza, lo sviluppo, l'amministrazione e la commercializzazione delle attività del Centro Commerciale, nonché la commercializzazione e gestione di locali commerciali e spazi espositivi, la promozione e l'assistenza alla gestione delle associazioni o consorzi dei commercianti, per l'espletamento delle attività di consulenza e l'esecuzione di servizi.
Basi giuridiche dei trattamenti
Le basi giuridiche dei trattamenti sono normalmente costituite da: a) consenso scritto, ovvero da azioni positive inequivocabili dei soggetti interessati (per finalità di marketing e profilazione); b) dall'esecuzione di contratti (nei rapporti con i fornitori); c) legittimo interesse per motivi di sicurezza e protezione dei beni (trattamento videosorveglianza); d) adempimento obblighi di legge (sicurezza sul lavoro, fiscale e contabile).
Di seguito schematizzate:
Finalità | Natura | Base giuridica |
---|---|---|
Attività finalizzata alla gestione e svolgimento dei contratti | Necessaria e obbligatoria | Esecuzione del contratto, art. 6, par. 1 lett. b), GDPR |
Attività di marketing e profilazione | Facoltativa e volontaria | Consenso dell'interessato, art. 6 par. 1, lett. a), GDPR |
Protezione dei beni e sicurezza | Necessaria e obbligatoria | Legittimo interesse, art. 6, par. 1, lett. f) GDPR |
Adempimento degli obblighi legali in materia di sicurezza sul lavoro e relativi alla gestione del rapporto con i dipendenti, fiscali e contabili | Necessaria e obbligatoria | Obbligo di legge, art. 6, par. 1, lett. c) GDPR |
Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati possono essere trasferiti a soggetti convenzionati (ad es. consorzi dei Centri Commerciali), responsabili esterni (consulenti, società di informatica, hosting provider, prestatori di servizi), società partecipate e contitolari dei trattamenti (Svicom s.p.a.) per finalità di marketing. I dati personali conferiti dall'interessato non sono destinati alla diffusione, salvo consenso esplicito, e potranno essere oggetto di comunicazione a terze parti in rapporto di collaborazione con il Titolare e/o per l'espletamento degli obblighi di legge, vincolate alla più assoluta riservatezza in merito a qualsiasi informazione possano venire a conoscenza (a titolo meramente esemplificativo, pubbliche amministrazioni, organi di vigilanza e controllo per i loro fini istituzionali, terze parti che collaborano con il Titolare per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, anche per la gestione e/o manutenzione dei sistemi informativi, quali amministratori di sistema e/o consulenti, agenzie di comunicazione e/o studi professionali, società controllate e/o collegate o comunque afferenti al Titolare).
Intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali ad un paese terzo
Non sussiste, giacché i dati non verranno trasferiti extra UE. Qualora sopravvengano necessità di trasferimento dei dati extra UE il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Reg. UE 679/2016, con verifica delle decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari, ovvero della sussistenza di garanzie adeguate o norme vincolanti d'impresa, ovvero sussistenza di specifiche eccezioni e previa autorizzazione degli interessati e comunicazione ai medesimi.
Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali verranno conservati fino al conseguimento delle finalità indicate, in funzione della utilità e attualità, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla acquisizione o dalla cessazione del rapporto; verranno altresì conservati per un periodo di 10 anni in virtù del criterio relativo al termine di prescrizione ordinaria dei diritti, ovvero per periodi superiori in caso di interruzione dei termini prescrizionali o per legittimo interesse del titolare del trattamento, esercitato previa comunicazione dello stesso agli interessati.
Le immagini (foto e video) potrebbero essere conservate per un periodo massimo di 6 mesi in funzione della loro attualità. Possono essere conservati per 5 anni i dati per fini fiscali o contabili. Possono essere conservati per 10 anni i dati dei clienti per finalità di marketing (doc web n. 2920245; 2547834; 2499354; 8998319), in relazione alle necessità di programmazione e sviluppo delle strategie digitali di lungo periodo.
Diritti dell'interessato
Si comunica agli interessati l'esistenza del diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, disciplinati dagli artt. 15 e seguenti del Reg. UE 679/16 (*inviare le richieste ai dati di contatto del Titolare del trattamento o del DPO).
Si informano gli interessati dell'esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, mediante comunicazione elettronica, qualora il trattamento sia fondata su tale base giuridica, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché del diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo (Garante per la privacy).
La comunicazione di dati personali è necessaria per le finalità del trattamento, ai fini di eventuali contratti e per accedere ai servizi erogati.
Profilazione e processi decisionali automatizzati
Per profilazione deve intendersi il trattamento automatizzato di dati personali conferiti dall'interessato, consistente nell'utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti personali relativi alla sua persona, ad esempio per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le sue preferenze personali o i suoi interessi (art. 4 Reg. UE 2016/679). Tale trattamento è fondato sul consenso che il titolare del trattamento ha acquisito in maniera informata, libera e specifica. La profilazione è quindi correlata a finalità di natura commerciale, promozionale e di marketing, svolta da parte del titolare del trattamento, per il miglioramento della propria offerta di servizi o prodotti. Tale profilazione è quindi finalizzata all'elaborazione, mediante un sistema di Customer Relationship Management, delle possibili preferenze nei consumi di prodotti e Servizi, secondo parametri determinati in relazione al perseguimento delle attività commerciali e d'impresa del titolare del trattamento. Attraverso i parametri di analisi determinati il trattamento a fini di profilazione consentirà l'effettuazione di elaborazioni per le specifiche promozioni in relazione al profilo del consumatore o potenziale consumatore.
L'attività di profilazione non sarà invasiva e non comporterà danni o abusi a carico degli utenti o discriminazione nelle offerte commerciali a seconda della persona o categoria nella quale è inclusa. Pertanto, non avrà impatti significativi o negativi sui diritti e le libertà degli interessati, di talchè la logica inerente il trattamento è finalizzata esclusivamente alla individuazione di gusti o preferenze per formulare offerte mirate in base agli stessi. Essendo il consenso alla profilazione, assolutamente facoltativo e libero, nel caso in cui l'interessato non lo rilasciasse potrebbe comunque accedere ai servizi, concorsi o eventi ed effettuare la registrazione ai Siti o alle Applicazioni. L'interessato può sempre comunicare per iscritto di opporsi al predetto trattamento, mediante comunicazione elettronica, o di altra natura, da inviarsi ai dati di contatti del DPO o del Titolare del Trattamento.